Una marcia cittadina per una pace “disarmata e disarmante” – sabato 24 gennaio 2026

“Facciamo la Pace!” non è solo uno slogan, ma un invito concreto rivolto a tutta la cittadinanza. Sabato 24 gennaio 2026 si terrà la 4ª Edizione della Marcia della Pace di Varese, un appuntamento ormai consolidato che unisce persone, associazioni e realtà del territorio nel segno di una pace disarmata e disarmante, capace di partire dalla vita quotidiana e di guardare al mondo.


Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 in Piazzale Trieste, di fronte alla Stazione FS di Varese. Da qui prenderà avvio il percorso della marcia, che toccherà diversi luoghi simbolici della città.


La prima tappa sarà dedicata ai luoghi in cui viviamo, con testimonianze di Happiness e Sermig, per riflettere su come costruire relazioni di pace nelle nostre comunità e nelle nostre città. La marcia proseguirà poi verso Piazza Monte Grappa, spazio simbolico per dare voce ai luoghi colpiti dalle guerre, attraverso le testimonianze di Emergency, Mean e Parent Circle, che porteranno racconti ed esperienze dai contesti di conflitto.


Il cammino si concluderà nel segno del dialogo tra le religioni, con una preghiera interreligiosa presso la Basilica di San Vittore, momento aperto e inclusivo, pensato per valorizzare la spiritualità come strumento di incontro, ascolto e pace.


Un’attenzione speciale è riservata anche ai più piccoli: alle ore 15.30, in Piazza San Vittore, è previsto un ritrovo dedicato ai bambini, con laboratori e attività a cura di ACR, per educare alla pace fin dall’infanzia attraverso il gioco e la creatività.


La Marcia della Pace è promossa con il patrocinio del Comune di Varese e il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio, unite dal desiderio di testimoniare che la pace è possibile e inizia dai nostri passi, insieme.


Un invito aperto a tutti: camminare, ascoltare, condividere. Perché la pace si costruisce, passo dopo passo.


Allegati