Uno sguardo sul presente con gli occhi di Francesco
In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, il Decanato di Appiano Gentile accompagna la celebrazione dell’Anno Giubilare Francescano con la rassegna cinematografica La via di Francesco. Un percorso in tre film pensato per mettere in dialogo l’eredità spirituale di Francesco con le domande, le ferite e le scelte del nostro tempo.
La rassegna si apre giovedì 5 febbraio alle ore 21.00 con Parola di Tommaso di Matteo Nanni, documentario che riflette sul tema della memoria e della ricerca interiore attraverso la figura di Tommaso da Celano, primo biografo del santo.
Il secondo appuntamento è giovedì 5 marzo alle ore 21.00 con Alcarràs – L’ultimo raccolto di Carla Simón, racconto corale ambientato nella campagna catalana, che affronta i temi della terra, del lavoro e dei legami familiari messi alla prova dal cambiamento.
La prima parte della rassegna si conclude giovedì 9 aprile alle ore 21.00 con Piccole cose come queste di Tim Mielants, una storia intensa e raccolta sul valore delle scelte quotidiane e sul coraggio della coscienza.
Tutte le proiezioni si tengono presso il Cinema Teatro San Francesco, in via A. Manzoni 4, Appiano Gentile.
Ogni serata è introdotta e commentata da don Marco Crippa, che accompagna il pubblico in un percorso di lettura e confronto, offrendo chiavi di interpretazione e spunti di riflessione in dialogo con il messaggio francescano.
Un’occasione per lasciarsi interrogare dal cinema e riscoprire, attraverso storie diverse, una via possibile di pace, responsabilità e riconciliazione.