Un giorno insieme sulle orme di Don Bosco

La Pastorale Giovanile del Decanato invita tutti i ragazzi di prima e seconda media a partecipare al pellegrinaggio che si terrà sabato 11 aprile 2026 con destinazione Torino, città che conserva le radici dell’esperienza salesiana e della missione educativa di San Giovanni Bosco.


La partenza è programmata per le ore 8.00 da Lurate Caccivio – Poste, mentre il rientro avverrà tra le 18.30 e le 19.00. L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di figure giovani e luminose che hanno segnato la storia della Chiesa.


Al mattino, i partecipanti raggiungeranno Valdocco, dove visiteranno i luoghi fondamentali della vita di Don Bosco e parteciperanno alla Santa Messa nella sua casa, oggi centro spirituale e cuore pulsante dell’opera salesiana. Sarà un momento di incontro, riflessione e preghiera vissuto con il forte spirito di famiglia tipico dell’oratorio.


Nel pomeriggio il gruppo si sposterà nel centro storico, guidato dall’Azione Cattolica di Torino, per approfondire la testimonianza di Pier Giorgio Frassati, giovane torinese la cui fede, vissuta nella carità e nella gioia, continua ancora oggi a parlare alle nuove generazioni.


Per la giornata si raccomanda di portare uno zainetto con acqua, pranzo al sacco e qualche soldo per eventuali acquisti personali.


La quota di partecipazione è di 30 euro per i ragazzi e 15 euro per gli adulti accompagnatori, comprensiva di viaggio in pullman, visita ai luoghi di Don Bosco e tour guidato della città.

Le iscrizioni sono aperte nei propri oratori, presso don ed educatori, entro domenica 15 marzo.


Un appuntamento imperdibile per vivere un’esperienza di fede, amicizia e scoperta insieme alla Pastorale Giovanile del Decanato.



Allegati